Si sente spesso dire che d’inverno il metabolismo rallenta ed è normale prendere qualche chilo. Ma è davvero così?
In realtà, quando la temperatura ambientale scende sotto i 15° C il metabolismo basale – ossia la velocità con cui il nostro corpo utilizza le calorie per soddisfare i bisogni vitali e mantenere la temperatura corporea intorno ai 37° C – aumenta.
In inverno, quindi, il nostro corpo ha bisogno di più calorie per riuscire a mantenere stabile la temperatura corporea e per questo il nostro appetito aumenta. Ma queste calorie servono appunto per creare calore!
Il vero problema non è il metabolismo, ma alcuni fattori che caratterizzano le nostre vite al giorno d’oggi:
– siamo poco esposti al freddo perché le nostre case e i nostri uffici sono sempre riscaldati (spesso eccessivamente)
– ingeriamo troppe calorie
– conduciamo una vita sedentaria
Inoltre, d’inverno il nostro cervello produce meno serotonina e questo ci fa sentire poco energici e di cattivo umore e ci spinge verso i carboidrati e il cioccolato.
Ecco, quindi, a cosa è dovuto l’accumulo di peso in eccesso durante il periodo invernale.
Si dice che è più facile mantenere la linea d’estate perché a causa del caldo tendiamo a mangiare meno e passiamo più tempo all’aria aperta passeggiando, facendo attività fisica e bruciando così più calorie.
Prova a pensare a una giornata di relax estiva. Probabilmente ti verrà in mente una giornata passata al mare che prevederà almeno un minimo di attività fisica: il tragitto per arrivare in spiaggia, le camminate sulla sabbia, il tuffo in mare e, per i più coraggiosi, anche la partita a racchettoni e la nuotata a largo.
Adesso, invece, prova a pensare a una giornata di relax invernale.
È molto più probabile che ti venga in mente un’attività da svolgere in un luogo chiuso al riparo dal freddo. Un’immagine tipica è sicuramente quella di una persona rannicchiata sul divano sotto un plaid a guardare un film, magari con in mano una bella tazza di cioccolata calda.
Come vedi in questo caso non è previsto alcun tipo di attività fisica: totale sedentarietà e apporto di grassi!
Riassumendo, ciò che ci fa aumentare di peso in inverno non è il metabolismo lento ma tutti quei comportamenti che tendiamo ad assumere durante questa stagione:
– Pigrizia e sedentarietà. Il freddo e il mal tempo ci rendono più pigri e meno propensi a fare attività all’aperto.
– Dieta calorica. La poca luce e il cattivo tempo influiscono anche sulla sfera psicologica: ci sentiamo più malinconici e meno motivati e questo ci porta a sviluppare una fame nervosa.
– Gli eccessi delle festività. Nel periodo invernale ricade la maggior parte delle festività come Natale e Capodanno, dove tra cenoni vari e panettoni assumiamo molte calorie in eccesso.
La soluzione? Dobbiamo agire sull’attività fisica, sulla nostra alimentazione e sul nostro umore.
Ecco alcune cose che ti consigliamo di fare:
– Pratica un’attività fisica quotidiana. Non è obbligatorio fare sport pesanti, è sufficiente anche una camminata a passo spedito di almeno 30 minuti.
– Dormi almeno 8 ore a notte. Quando il nostro corpo è stanco il metabolismo rallenta.
– Cura l’alimentazione ma non seguire MAI diete drastiche e restrittive. Queste diete non fanno altro che rallentare il metabolismo e non sono sostenibili a lungo. Inoltre, al primo sgarro si rischia di recuperare tutti i chili presi con gli interessi proprio a causa del rallentamento del metabolismo. In condizioni di digiuno il metabolismo rallenta anche del 20%
– Evita di tenere il riscaldamento troppo alto. Le temperature basse, infatti, aiutano a bruciare più calorie che servono al nostro corpo per mantenere una temperatura costante.
– Regalati qualche coccola in più per migliorare il tuo umore. Ad esempio, potresti provare i nostri massaggi che ti aiuteranno non solo a rilassarti ma anche a riattivare la circolazione.
VIDEO: METABOLISMO E AUMENTO DI PESO
Per saperne di più, guarda il nostro VIDEO in cui ti spieghiamo come, grazie ai nostri protocolli, è possibile intervenire sul metabolismo in modo da favorire una perdita di peso graduale e duratura nel tempo senza danneggiare la salute.