Adottare un’alimentazione corretta e seguire una dieta, per le donne in menopausa è di grande importanza, non solo per tutelare la propria salute, ma anche per mantenere una linea armoniosa e ben proporzionata, a vantaggio dell’umore e del livello di autostima e di soddisfazione personale.
Naturalmente, per mantenersi in forma in menopausa e pianificare un programma dimagrante, è opportuno rivolgersi ad un centro specializzato, considerando che per ogni donna la menopausa rappresenta un periodo molto particolare, in cui avvengono importanti cambiamenti fisiologici e ormonali.
La migliore dieta dimagrante per le donne in meno pausa deve essere perfettamente equilibrata, garantire un corretto apporto di sostanze nutrienti e, al contempo, privilegiare gli alimenti naturali e freschi. Quando è necessario, dimagrire in menopausa non è certo impossibile, come spesso si crede, ma richiede una maggiore attenzione poiché le modifiche ormonali influiscono sul metabolismo. Inoltre, è bene ricordare che in questa fase della vita alcuni elementi nutritivi, come sali minerali e vitamine, non devono assolutamente mancare.
Un altro aspetto da prendere in considerazione per garantire il benessere in menopausa è l’attività fisica. Praticare con costanza un’attività sportiva moderata e cercare di sfruttare ogni occasione per muoversi, ad esempio evitando di usare sempre l’auto o l’ascensore, sono abitudini che aiutano a mantenere o a ritrovare il peso forma per le donne in menopausa, a proteggere la propria salute e ad incrementare il livello di energia e vitalità.